L'attesa del dolce, che arriva sempre in fondo, è essa stessa il piacere!
Nell'ambito della programmazione dell'Agosto Orentanese, finalmente è arrivata la festa più dolce che ci sia.
E' tutto pronto a Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto, per la Festa del Bignè, in programma dal 10 al 17 Agosto 2025: una dolcissima settimana per una manifestazione che è giunta addirittura, quest'anno, alla sua 55esima Edizione.
Si inizierà il 10 Agosto con i tradizionali festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Orentano, San Lorenzo Martire e si chiuderà, come tradizione, con la Sfilata del Dolcione, il 17 Agosto.
Nel corso della settimana si alterneranno tante serate divertenti per grandi e piccini, spettacoli, musica dal vivo e...bignè a volontà, in attesa del Gran Finale.
A proposito della Sfilata del Dolcione, momento clou della Festa, sfilerà tradizionalmente un mega-dolce di bignè, che nell’ultima serata sarà portato in trionfo lungo il corso di Orentano, fra bignè distribuiti alla folla. A realizzare per intero il dolce monumentale, dai singoli bignè sino alle creme, saranno i volontari dell’Ente Carnevale ed i Maestri pasticceri, esponenti di una lunga tradizione.
Ogni anno il Dolcione è realizzato a tema. In questa 55esima Edizione sarà dedicato all'impresa del Pisa Calcio con la sua storica promozione in serie A, dopo 34 anni di assenza.
Dopo la pizza, è la volta del bignè: a Orentano non ci si annoia mai!