Ponticello è un connubio di mille emozioni, formato da un borgo di case torri, dove si respira il tempo passato.
In questa storica frazione di Filattiera, si svolge ogni anno, solitamente nel periodo di Ferragosto, uno degli eventi più attesi e suggestivi dell'Estate lunense: “I Mestieri nel Borgo”.
Ecco le date: 14-15-16-17 Agosto 2025
Durante le serate si potrà tornare ad ammirare gli antichi mestieri di una volta ormai abbandonati come il: falegname, il cantastorie, il moletta, il ciodin, l’impagliatore, il maniscalco, la fattucchiera, il lustrascarpe, il segantino, il materassaio…
...molte le bancarelle con sculture in pietra, ceramica legno e bambole di pezza, che daranno vita ad un affascinante Mercatino dell'Artigianato.
Spaccati di vita contadina verranno riproposti con la trebbiatura del grano, la macina la lavorazione delle olive la filatura e pulitura del bucato con la cenere.
Fiore all'occhiello dell'evento è sicuramente la qualità degli Stand gastronomici, che propongono il loro "Menù del Mezzadro" con piatti della tradizione locale, semplici ma buoni: dalle focaccette e gli sgabei ai tortelli e i testaroli, dalla spalla cotta e porchetta alle torti d'erbi, alle frittelle di fiori di zucca e di farina di castagne.
Fate una sosta in Osteria dove troverete ottima birra ghiacciata e del buon vino locale.
Non da meno è il programma degli spettacoli, che allieteranno queste quattro giornate di festa in un borgo, dove il tempo sembra essersi fermato.
IN GALLERIA FOTOGRAFICA ---> TROVATE L'INTERO PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO.
Ponticello, il paese degli antichi mestieri, vi aspetta in un'atmosfera retrò!