Chiamatela come volete...Sagra del Pesce e Patate, Fish & Chips Festival oppure più familiarmente Sagra Italo-Scozzese.
La Sagra che va in scena ogni Agosto a Barga, più che una festa, è la storia di un legame solido e indissolubile, fra un paese della Garfagnana, fatto di gente forte e resiliente ed una nazione d'oltremanica, che apparentemente non dovrebbero avere nessuna connessione.
Ed è qui che la realtà ci racconta un'altra storia!
La Sagra del Pesce e Patate - Fish & Chips Festival celebra il legame esistente tra Barga e la Scozia grazie ai tanti concittadini che là vivono. Molti di loro hanno fatto fortuna aprendo o gestendo ristoranti di Fish & Chips, e proprio a questo piatto, così legato all’emigrazione barghigiana, è dedicata la sagra, organizzata dall’A.S.D Barga 1924.
Lo Stadio Comunale di Barga, intitolato a Johnny Moscardini - calciatore barghigiano cresciuto in Scozia, altro illustre esempio di emigrazione - ospiterà questa Sagra italo-scozzese dal 1 al 17 Agosto 2025.
Nel Menù troverete croccanti porzioni di pesce e patate fritte, cucinate secondo la ricetta d’oltremanica.
Quest'anno sarà anche la 8° Edizione della Sagra in versione gluten-free (gode del Patrocinio dell'AIC Toscana): il vero fiore all'occhiello di questo Festival. I volontari, tutti perfettamente formati, lavorano alacremente in un'apposita cucina dedicata al senza glutine. Preparano piatti gustosi, per niente diversi da quelli "normali" sia per qualità che per prezzo: è infatti una delle poche sagre in cui il prezzo della portata gluten-free non sia maggiorata.
Vi ricordiamo che i giorni della Sagra dedicati al gluten-free sono questi:
- 8-9-10 Agosto
- 15-16-17 Agosto
In questi giorni, quindi piatti di pesce e patate anche per chi soffre di questa patologia.
A Barga, si balla il liscio con musica dal vivo delle migliori Orchestre regionali e non solo, ma ci sarà spazio anche per il ritmo dei migliori Dj.
IN GALLERIA FOTOGRAFICA ---> Il programma completo degli spettacoli.
Un lembo di Scozia nel cuore della Garfagnana!