Nell’intento di rievocare l’antica tradizione dell’esercizio della balestra, insieme alla ricostituzione dei Terzieri di Borgo, Cittannova e Cittavecchia, nacque nel 1959 la Società dei Terzieri Massetani.
La Società organizza ogni anno delle competizioni fra i Terzieri che prendono il nome di “Balestro del Girifalco”. Il nome deriva dall’arma utilizzata, la balestra, e dal bersaglio che raffigura un girifalco, uccello rapace simboleggiante il nemico.
La Rievocazione del Balestro del Girifalco si disputa a Massa Marittima, due volte l'anno, la 4° domenica di Maggio ed il 14 Agosto.
Alla gara partecipano 24 Balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima fin dai tempi della sua costituzione. La gara è preceduta da un austero Corteo, composto da oltre 150 figuranti in abiti medievali, che invaderanno le vie cittadine fino ad arrivare in Piazza del Duomo e, fra magnifiche evoluzioni dei Sbandieratori, qui avrà inizio la gara.
Le frecce vengono scoccate da una balestra antica all’italiana, riproduzione di quelle usate nel ’400, per colpire il bersaglio detto “corniolo” o “tasso”, posto alla distanza di 36 metri, posto al centro del grande Girifalco: un legno a forma di tronco di cono. Il Balestriere vincitore riceverà in premio una simbolica freccia d’oro, mentre al suo Terziere verrà assegnato il Drappellone in seta dipinta.
La 131esima edizione del Balestro del Girifalco è in programma dal 12 al 14 Agosto 2025 con il Balestruzzo, la gara dei piccoli Balestrieri, presentazione della Dedicazione, del Palio e dei suoi autori, Corteo storico, lettura del Bando ed esibizioni, estrazione dell’Ordine di Tiro e cene sociali.
Il 14 Agosto è la giornata più intensa: dalle ore 21.00 il Corteo storico presenterà i campioni. La prevendita dei biglietti in tribuna avverrà presso l’Ufficio Turistico di Massa Marittima: 0566 906554.
Balestro del Girifalco, la freccia è scoccata!