Da Sabato 2 Agosto 2025, la 82esima edizione del Palio Marinaro a Porto Santo Stefano, frazione di Monte Argentario, si appresta ad emozionare ancora una volta con una serie di manifestazioni ed appuntamenti legati alla sfida remiera che terminerà Sabato 23 Agosto con la Festa del Rione vincente.
Il Palio, il momento più atteso del palinsesto, è in programma Venerdì 15 Agosto 2025 fra i 4 Rioni del paese: Croce, Fortezza, Pilarella e Valle.
La leggenda dell’origine del Palio Marinaro, risale all’epoca in cui le coste tirreniche erano saccheggiate dai pirati. Si narra che un “tartarone”, tipica imbarcazione da pesca di Porto Santo Stefano, per sfuggire alla cattura dei pirati, l’equipaggio del “tartarone” s’impegnò in una furiosa regata. Grazie alla forza, tenacia ed abilità di voga, i Santostefanesi raggiunsero una grotta nascosta dietro la Punta della Cacciarella, sfuggendo così ai predoni. Da allora, quel luogo, è da tutti conosciuto come “Grotta del turco”!
Su finestre e balconi già sventolano le bandiere, mentre viene presentato lo stendardo del Palio 2025. Processioni, Cortei, lettura del Bando, solenni momenti Eucaristici, tombole, Paliotto amatoriale, colorate e vivaci sfilate per le vie che accompagnano ed incitano i vogatori.
In Galleria fotografica troverete il calendario dettagliato da scaricare.
Un Palio antico, un vincitore ed una tradizione che coinvolge un interno paese!