La Gota Cotta si fa solo a Colle di Val d'Elsa, ma nessuno sa perché. Eppure in questa semplice pratica contadina si racchiudono misteri e ricette gelosamente protetti dai Macellai colligiani.
La Gota cotta è salume che si ottiene dalla carne di suini nati ed allevati in Italia ed in seguito lavorata nel Comune di Colle di Val d'Elsa. Deve il suo nome al taglio di carne che veniva utilizzato in origine, ovvero la gola o guancia, che in dialetto si dice “gota”. A questa prelibatezza - una delle parti migliori del maiale, di cui non si butta via niente - è dedicato un intero Festival, che si svolge, ogni anno a Settembre, in un unica giornata molto intensa.
La terza Edizione di "Bada che Gota", il Festival della Gota Cotta di Colle, si terrà Domenica 5 Ottobre 2025 - dalle ore 11:00 del mattino al dopo cena - nella spettacolare cornice di Colle Alta, da Piazza Duomo al Baluardo di Colle di Val d’Elsa.
Cosa troverete a Bada che Gota?
- Ristoratori del territorio
- Cantine
- Birrifici artigianali
- Musica dal vivo
- Dj set
- Mercatini di Artigianato
- Maestri del Cristallo
- Giocoleria
E' un evento organizzato dal Comune di Colle Val d'Elsa, con Aps Equilibrio e la Pro Loco di Colle Val d'Elsa, in collaborazione con i Macellai Colligiani.
Ingresso libero.
Bada che Festival!