Udite, udite, o prodi e valenti Arcieri d’Italia: Domenica 5 Ottobre 2025 a Cortona si svolgerà la nona edizione del Torneo della Civetta, il Campionato Italiano assoluto per singolo Arciere.
Con squilli di trombe e rullare di tamburi, fra sventolii di bandiere poste fieramente sui merli della torre del comune, la città di Cortona bandisce l'inizio del Torneo della Civetta aperto ad ogni prode Arciere chiamato a misurarsi in questa gloriosa tenzone, dai Borghi più remoti alle città più opulenti!
La posta in gioco è alta: non solo l’eterna gloria e fama, ma la preziosa ed ambita Fibula d’Oro! Un pegno al valore, da portare con orgoglio sul mantello, a testimonianza della supremazia del vincitore!
ll programma avrà inizio al mattino con la ricognizione dei Maestri d’arco e l'inizio del torneo. Nel pomeriggio, gloriosa sfilata in abiti storici del Gruppo Storico Città di Cortona e la premiazione dell'Arciere vincitore.
La Compagnia Arcieri della Civetta, costituitasi nel 2011 ed iscritta alla Lega Arcieri Medievali, è sostenuta dal Consiglio dei Terzieri Città di Cortona.
Atmosfere, adrenalina, archi e frecce, emozioni, bellezza ed un Torneo da vincere!