Dal 22 al 24 Agosto 2025 la Coppa Toscana Vintage arriva a Marlia di Capannori per La Vinaria, la pedalata turistica con vecchie bici e maglie di lana che animerà il Centro storico e le bellezze artistico-storiche della cittadina.
La Vinaria è pensata non come gara agonistica, ma per chi vuol fondere passione, divertimento, natura e paesaggio avendo come scopo il pedalare in compagnia e il buon cibo. La Vinaria è aperta a tutti, si partecipa con bici da corsa antecedente al 1987 che abbia puntali e cinghietti, filo dei freni esterni al manubrio e leve del cambio sul tubo obliquo; l’abbigliamento, ovviamente, deve essere consono alla manifestazione.
Due sono i percorsi, “il divino” di 43Km fatto per ciclisti che vogliono godere dei paesaggi e degli ottimi ristori lungo il percorso, e “l’intrepido” di 78Km per gli avventurosi che non hanno paura delle salite e vogliono vedere un panorama mozzafiato.
Le bici storiche e l'abbigliamento d'altri tempi sono il comune denominatore di questa iniziativa, oltre alla scoperta di splendidi paesaggi, delle tradizioni, riuscendo a mantenere viva la passione e l'amore per il ciclismo, da sempre uno sport di sacrificio e dedizione.
Iscrizione a pagamento.
Qui tutte le informazioni necessarie.
Come si dice fra i partecipanti: alla Vinaria gli orologi ce li togliamo, perché anziché controllarlo il tempo …ce lo godiamo!