Sellano è un comune di poco più di 1000 abitanti, in provincia di Perugia, nel cuore dell’Umbria. Situato su un poggio è considerata una delle località più caratteristiche della Valnerina per il suo vario paesaggio formato da monti, boschi e suggestive vallate.
Da Domenica 10 a Giovedì 14 Agosto 2025, a Sellano, torna la Sagra della Fojata e dell'Attorta, giunta alla sua 22esima Edizione.
A Sellano vi aspettano tutte le sere, dalle ore 19:00, presso il Villaggio Protezione Civile, in Località Villamagina.
Ma cosa sono la fojata e l'attorta?
La fojata è una torta salata realizzata con una sfoglia di pasta sottilissima ripiena di verdure, erbe, formaggio e uova, mentre l’attorta è costituita sempre da una sfoglia sottilissima ma farcita con mele, uva passa, frutta secca e alchermes. Due specialità che negli ultimi anni hanno anche ottenuto la Denominazione comunale di origine (DE.C.O.) dal Comune di Sellano.
Anche il Menù è attrattivo. Si potranno assaporare un delizioso antipasto misto (con fojata inclusa) appetitosi primi piatti (fettuccine e gnocchi al tartufo, al cinghiale, al castrato o in bianco) secondi di carne (grigliata mista di maiale, agnello scottadito) oppure ineguagliabili lumache al sugo. Dulcis in fundo, Lei, l'Attorta.
Il programma degli intrattenimenti musicali non è da meno. Dalle ore 21.00, ogni sera, un'Orchestra diversa vi farà ballare sotto le stelle, regalandovi momenti spensierati e in compagnia.
Dalle ore 23.00 spazio ai giovani, con il Summer Disco Pub.
In Locandina ---> il Programma completo.
E ricordate sempre: “Se del buon cibo volete mangiare, a Sellano dovete andare!”