Al fresco dei colli che si dipartono dalla Media Valle del Tevere, dal 7 al 16 Agosto 2025, Pomonte, frazione di Gualdo Cattaneo, si prepara a festeggiare le sue tradizioni con la 34esima Edizione della Festa della Rievocazione della Cotta del Carbone Vegetale.
Come da tradizione sono 10 le serate, organizzate dalla ProLoco Pomonte, per celebrare la produzione del carbone secondo le antiche usanze.
L'appuntamento clou dell'evento è quello con la storia pomontina: la scenografica accensione della "cotta", il tradizionale processo di creazione del carbone vegetale che ha caratterizzato questo territorio. E infine il cerchio si chiude con la capatura del carbone.
Ovviamente la pista da ballo è pronta a scaldarsi per accogliere le grandi orchestre spettacolo e far scatenare tutto il paese.
Ballate come se non ci fosse un domani ---> IL PROGRAMMA IN GALLERIA FOTOGRAFICA
Infine a Ferragosto, grande chiusura con gli occhi al cielo per ammirare il grande spettacolo dei fuochi d'artificio.
Vi state chiedendo: cosa si mangia? La cucina pomontina non vi lascerà delusi, a cominciare dalle pappardelle fino alle lumache, il gustoso cinghiale alla pomontina e l'oca arrosto, per chiudere in bellezza con zuppa inglese e rocciata.
A Pomonte si fa la storia e...si mangia e si balla!