Colfiorito è un paese di appena cinquecento anime, lungo la SS.77 Val di Chienti, al centro dell’altopiano appenninico, tra Umbria e Marche, a 800 m. s.l.m. e immerso nel verde.
Questa tranquilla frazione di Foligno, in Agosto, si trasforma in un vero e proprio villaggio nel nome della Patata Rossa di Colfiorito.
La 46esima Edizione della Mostra Mercato e Sagra della Patata Rossa di Colfiorito si terrà dal 8 al 17 Agosto 2025: 10 giorni rinfrescanti in quota, fra mercato a km0, gastronomia, musica dal vivo e tanto divertimento!
Riflettori puntati, inevitabilmente, sul Menù, dove protagonista è la patata rossa locale, ma non solo:
- Antipasti: Fantasia di formaggi, delizia di legumi e cereali, sformato di patate, tortino di patate con ricotta e fonduta di pecorino.
- Primi piatti: Gnocchi al sugo di castrato, gnocchi al tartufo e panna, gnocchi con crema di pecorino e guanciale.
- Secondi piatti: Bistecche di castrato alla brace, grigliata mista alla brace, stinco di maiale alla birra con patate, bocconcini di maiale al finocchietto con patate arrosto, salsicce alla brace con patate, lenticchie e salsicce.
- Contorni: Pate fritte, patate arrosto, insalate
- Dolci: Ciambella di patate, tiramisù di ricotta e frutti di bosco.
Per quanto riguarda la zona ristoro del self-service non servono prenotazioni.
Lo spettacolo prosegue con la musica dal vivo delle migliori orchestre in circolazione e con i più famosi Dj sul mercato.
Da segnalare anche:
- Mercatino di Plestia (Antiquariato - Vintage - Hobbistica - Collezionismo)
- Attività e animazioni per bambini
- Raduno Auto e Moto d'epoca (Domenica 17 Agosto)
Colfiorito e la Patata Rossa...una storia infinita!