50 anni di porchetta e tradizione popolare si incontrano quest'anno a Costano, frazione di Bastia Umbra - dal 22 al 31 Agosto 2025 - per un'appuntamento speciale: la 50esima Edizione della Sagra della Porchetta.
Del resto, la Sagra della Porchetta di Costano è una delle più longeve dell’Umbria, essendo nata a metà degli anni '60 per celebrare un prodotto straordinario della tradizione gastronomica regionale.
Per dieci giorni, questo piccolo paese di neanche 800 anime si ferma, per accogliere migliaia di visitatori buongustai, alla ricerca della miglior porchetta in circolazione, diventando così un piccolo ombelico del mondo.
Costano si trasforma magicamente nel villaggio della musica e del ballo, con le migliori orchestre sul mercato ingaggiate dagli organizzatori, senza badare a spese, e nella più grande e più buona taverna umbra, dove sedersi sino a tarda notte, pronti ad apprezzare le specialità di una cucina eccellente della tradizione, che racconta di porchetta, ma non solo.
NOVITA' GASTRONOMICA 2025 ---> Lasagne con Porchetta.
Costano è piccolo, ma non ha paura della popolarità e dei grandi numeri in termini di presenze, che questa sagra sa proporre, frutto di un'organizzazione perfetta, dove niente è lasciato all'improvvisazione. Il mezzo secolo di vita è un traguardo che non lo si può raggiungere per caso.
I numerosi Stand gastronomici (apertura ore 19:00), la Taverna dove poter gustare i piatti della tradizione, l’Angolo del Ghiottone (apertura ore 20:00) con le specialità dolci, il Chiosco del Porchettaio (apertura ore 17:00), l'Area Dancing (apertura ore 21:30) e la classica Pesca della Beneficenza completano la proposta, per un pubblico sempre più esigente.
...dal 1968, la Tradizione che continua!