L'abbiamo attesa e finalmente torna la Festa delle Cantine di Sorano! Vere e proprie grotte scavate a colpi di piccone nel tufo, materiale su cui è costruito Sorano. In genere sono composte da una stanza a livello del terreno, il cosidetto Tinaio, ed una più in profondità, detta il Bottaio, unite fra loro da un cunicolo in discesa chiamato gola che, in qualche caso, raggiunge una lunghezza di diverse decine di metri. Grazie alle proprietà termoisolanti del tufo, le Cantine mantengono una temperatura ed un'umidità costanti durante tutto l'anno, perfetta per il mantenimento naturale del vino.
Per le vie dell'antico Borgo di Sorano, le Cantine 2025 saranno aperte nei seguenti giorni ed orari:
- Giovedì 30 Ottobre alle ore 19.00
- Venerdì 31 Ottobre dalle ore 12.30 a pranzo ed a cena con due turni: ore 19.00 e ore 21.00
- Sabato 1 Novembre dalle ore 12.30 a pranzo ed a cena con due turni: ore 19.00 e ore 21.00
- Domenica 2 Novembre dalle ore 12.30 fino alle 15.00
- Senza prenotazione.
Ogni Cantina proporrà il proprio menù a base di delizie a Km0, tutto rigorosamente preparato a mano ed abbinato ad ottimo vino locale. Ogni boccone saprà farvi riscoprire quei vecchi sapori, antiche ricette legate alle tradizioni gastronomiche di questo territorio e della stagione autunnale. Durante le serate, all'interno delle Cantine, la cena sarà allietata da canti popolari, musica dal vivo, insomma il divertimento è assicurato! In Galleria fotografica troverete il menù di ogni Cantina!
Post Scriptum: la Cantina LA RIPARTENZA DEI CAPACCIOLI cambia location, la troverete in Via del Casalino!
Per tutta la durata della manifestazione, in Piazza Busatti troverete una piacevole Mostra mercato ed un'area gonfiabili per i bambini. Mentre i negozi del centro storico resteranno aperti con orario continuato.
Come si può ben intuire la Festa delle Cantine non è proprio una novità per i soranesi, ed i tanti turisti, ma l'Associazione Giovani Capaccioli riesce a mantenere viva questa tradizione con passione e tenacia, quindi alziamo i calici e brindiamo alla nostra, alla vostra ed alla loro salute!


















