Dal 21 al 24 Agosto 2025 l'appuntamento è ad Arpino con la 54esima edizione de Il Gonfalone di Arpino, manifestazione folkloristica tra i quartieri e le Contrade, che valorizza le tradizioni di usi e costumi degli antenati e della terra ciociara.
Per l’occasione vengono degustati piatti tipici ciociari, preparati secondo le antiche ricette tradizionali dalle Massaie, che si prestano, orgogliosamente, nella loro preziosa arte.
L’evento prosegue con gli attesissimi Giorni del Palio: in queste giornate il centro storico sarà animato da figurianti in abiti storici, canti popolari, saltarello ciociaro ed angoli caratteristici, in cui saranno rievocati antichi mestieri, tipicità e tradizioni ciociare.
Gran finale con le sei gare valide per l’assegnazione dell’ambito drappo che sono: la Corsa degli Asini, il Tiro alla Fune, la Corsa con la Carriola, la Corsa con la Cannata, la Corsa con i Sacchi e la Staffetta.
Tra le gare tradizionali la più originale è senz’altro la Corsa con la Cannata (caratteristico recipiente in terracotta), gara riservata solo alle donne, che corrono tenendo in equilibrio sulla testa questo recipiente colmo di acqua, senza potersi aiutare con le mani.
Arpino si colora di storia, bellezza e sfide per omaggiare la bella Ciociaria!