La 52esima edizione della Giostra dell'Arme a San Gemini vi attende dal 27 Settembre al 12 Ottobre 2025 per condurvi in un viaggio fantastico fino al Giubileo del 1400: Annus Centenus, semper Iubilenus (ogni cento anni, sempre giubilante).
La Giostra nacque in veste di giochi popolari, ma negli anni è diventata una manifestazione ricca di eventi ed appuntamenti in onore del Santo Patrono Gemine, il Monaco Cristiano siriano venerato come Santo.
Presso il Campo de li Jochi si potrà assistere alla Giostra, annunciata dall'esibizione del Gruppo degli Sbandieratori di San Gemini: due Rioni (Rione Rocca e Rione Piazza), sei Cavalieri che si contendono il Palio di Argento, un drappo in velluto rosso con al centro uno scudo d’argento inciso con l’antico stemma del Comune di San Gemini e l’anno di aggiudicazione della gara. Un'avvincente gara equestre considerata dagli storici una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importanti e difficili d’Italia.
Durante la rievocazione, saranno aperte le Taverne pronte a deliziarvi con saporiti piatti, che vi consigliamo di consultare cliccando QUI.
Tutti i giorni, il tema Medievale sarà rappresentato in ogni spettacolo per le vie e nelle piazze, nelle rappresentazioni teatrali, nelle mostre artistiche e pittoriche, nelle esibizioni storiche da parte di gruppi provenienti da altri paesi e città. Nel ricco palinsesto non mancheranno le visite guidate, sacri riti Eucaristici, gli Artisti di strada, iniziative per i bambini, concerti, fuochi d'artificio ...tutto nel nome della storia. Consultate ogni dettaglio del ricco programma, cliccando QUI.
Un'avvincete disfida, un devoto Santo ed un Borgo che si veste e si trasforma per condurvi nel Medioevo!







