Dal 13 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026 il Borgo medievale di Corciano si trasformerà in un Presepe vivente, celebrando insieme tradizione natalizia e tutela della biodiversità. L’evento è frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale, Parrocchia di Santa Maria Assunta ed Associazioni del territorio.
Un ricco programma rinnovato con proposte sempre originali e dedicate a tutte le età: dagli suggestivi allestimenti Presepiali alle mostre a tema natalizi, dalle tradizionali sfide culinarie alle rassegne teatrali, fino al suggestivo Presepio monumentale che prenderà vita lungo i vicoli e le piazzette del centro storico. Numerosi i personaggi a grandezza naturale con mani e teste in terracotta e abiti in foggia medievale, che rappresenteranno le scene di un mondo antico. Un plauso meritato al gruppo dei laboriosi volontari della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Corciano, che ne curano progettazione, impianto scenico e allestimento, raccontando un tema diverso, sempre attuale, per indurre, oltre che ad ammirare le opere, anche a riflettere. Il Presepe monumentale, da oltre 40 anni anni, anima i vicoli, le piazzette ed i giardini del centro storico, rappresentando un evento imperdibile per corcianesi e visitatori. Il percorso è visitabile tutti i giorni con libero accesso.
Il 24 Dicembre alle ore 23.30 sarà celebrata la Santa Messa di Natale nella Chiesa di Santa Maria Assunta con solenne Processione per deporre il Bambinello nella capanna della natività.
QUI troverete tutti i dettagli dell'evento!
Natale a Corciano per far parte di un'antica leggenda!







