Pereta di Magliano in Toscana torna a festeggiare il Santo Patrono ed organizzare il Palio della Ruzzola dove forme formaggio "ruzzolano" per tutto il borgo, fino ad oltrepassare la porta del Borgo e dare la vittoria alla Contrada con la tecnica migliore. L'appuntamento con la tradizione è dal 24 al 27 Aprile 2025 con un ricco palinsesto che partirà con il Palio del Ruzzolino riservato ai giovani under 14, l'apertura dei punti ristori che qui si chiamano Frasche, musica di strada, mercatini, mostre fotografiche, esibizione della Banda Giuseppe Verdi, Trekking, giochi antichi per tutte le età, Moto raduno, lotteria e molto altro.
Il momento più emozionante è per Venerdì 25 Aprile dalle ore 11.00 con la celebrazione della Santa Messa e la Processione dei Simulacri della Vergine e di San Marco che saranno accompagnati dal Corteo storico in abiti storici. Seguirà poi il Palio straordinario della Ruzzola tra i paesi limitrofi di Pereta.
La vera sfida fra le Contrade del Borgo e dei Cacciatori è per Domenica 27 Aprile 2025 alle ore 17.00 che, ci teniamo a ricordare, gode del riconoscimento come Patrimonio d'Italia per la Tradizione rilasciato dal Ministero del Turismo.
La manifestazione è Patrocinata dal Comune che ne contribuisce alla sua realizzazione.
Un Santo che assiste ad un'esilarante sfida di formaggi roteanti!