Penna, piccola frazione di Terranuova Bracciolini, torna in Festa con la Sagra che celebra il Fagiolo Zolfino, uno dei suoi legumi più pregiati. La 42esima Edizione è in programma dal 30 Aprile al 4 Maggio 2025.
Il Fagiolo Zolfino da secoli viene coltivato nelle colline che circondano Pratomagno e Valdarno; molto amato per la buccia sottilissima, la cremosa consistenza ed il colore che ricorda lo zolfo, da cui per l'appunto prende il nome, la Sagra ha lo scopo di valorizzarne le qualità gastronomiche da sempre legate alla tradizione contadina di Penna.
Al centro della Sagra i sapori di una cucina tipica, con portate realizzate da integerrimi volontari Chef che seguono, ancor oggi, le antiche ricette tramandate da generazioni a generazioni: pranzi e cene a tema, con possibilità di scegliere il proprio Menù Fisso che comprende antipasti toscani, primi piatti e secondi a base di carne, naturalmente serviti con ottimi fagioli zolfini ed accompagnati da vini locali. Presso lo Stand Verde potrete gustare taglieri misti, anche per i Vegetariani, ravioli, peposo, salsicce e fagioli.
Per tutta la durata della festa, dalle ore 18.00 presso l'Aperi-Stand, saranno serviti freschi cocktail.
Per sedersi al tavolo degli Stand gastronomici è consigliata la prenotazione, chiamando Mauro!
Una Sagra che sazia i palati e diverte con un palinsesto di iniziative adatte a tutte le età: serate danzanti con musica live, Gara Ciclistica per dilettanti, un set di Hit con Gran Soda & Bronzy, Torneo a premi di Freestyle Rap, Gara non competitiva di E-bike e Mtb, Raduno auto e moto d'epoca, laboratorio e spettacolo circense e tanti momenti piacevoli da vivere insieme ad una comunità accogliente e simpatica!
Sagra del Fagiolo Zolfino: tutto il bello ed il buono delle tradizioni toscane!