Templaria Festival è la più grande rievocazione medievale del Centro Italia.
Rivivete le notti da Medioevo nel suggestivo borgo marchigiano di Castignano, anche quest'anno, dal 17 al 21 Agosto 2025, in occasione della 34esima Edizione di Templaria Festival.
Il tema quest'anno è "1225-2025: Pax et Bellum". L’ordito della storia tra dialogo e sangue. Una nuova crociata, un insolito matrimonio, un testo poetico di lode e fratellanza.
L’anno in questione rappresenta un momento cruciale della storia medievale perché, come sostiene Alessandro Barbero: “La storia non è mai quella lineare sequenza di date e battaglie che impariamo a scuola. È un tessuto complesso di relazioni umane, di ambizioni e paure.” E questo tessuto si intreccia con forza nel 1225, ed è questo il motivo per cui il tema di Templaria Festival è così preciso nell’indicazione e nel computo di questi 800 anni trascorsi da allora.
800 anni dalla sesta crociata, dal matrimonio tra Federico II e Isabella di Brienne e dalla conclusione della stesura del più bel testo poetico di lode e fratellanza “Il cantico delle creature” quindi due eventi armoniosi prima di una nuova guerra. 3 eventi concatenati. Oggi, 800 anni dopo riconosciamo come le stesse dinamiche di guerra e pace, di dialogo e scontro, continuino a segnare il nostro presente.