La storia del CarnevaLöa dimostra come la tradizione possa essere tramandata con orgoglio e creatività, adattandosi ai tempi ma senza mai perdere l’entusiasmo originario. Oggi come allora, il Carnevale di Loano rappresenta un momento di aggregazione, spensieratezza e cultura popolare, capace di coinvolgere grandi e piccini.
Dal 1582 CarnevaLöa è il più grande Carnevale della Liguria. Il CarnevaLoa è riconosciuto del Ministero della Cultura come Carnevale Storico.
Domenica 25 Gennaio 2026 - dalle ore 14:30 alle ore 18:00 - apre l’Edizione 2026 del CarnevaLöa Winter Edition con la Consegna delle Chiavi della città, da parte del Sindaco di Loano Luca Lettieri, al Beciancin (maschera ufficiale del CarnevaLöa) e alle altre maschere Capitan Fracassa (maschera Ligure della Commedia dell’Arte), Puè Pepin (il Re del Carnevale) e la Principessa Doria del Castello.
Questa è la prima Domenica del ricco calendario delle manifestazioni dedicate al CarnevaLöa che anche per il 2026 sarà protagonista del valore della tradizione e di grande attrazione turistica per la città di Loano.
Alla cerimonia parteciperanno numerose maschere provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia. Al termine della cerimonia i figuranti sfileranno per le vie e le piazze del Centro storico e sul Lungomare cittadino.
Domenica 1 Febbraio 2026 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - è la Prima Domenica del CarnevaLöa dedicata ai bambini. La manifestazione si svolge in Piazza Rocca nel Centro storico di Loano con la partecipazione delle maschere del Carnevale Loanese che animeranno la giornata con giochi, balli e coriandoli. I bambini nel centro di Loano rappresentano la tradizione festosa del CarnevaLöa. E’ prevista in chiusura della manifestazione, una dolce merenda per tutti. Presenza di bancarelle di dolciumi.
Domenica 8 Febbraio 2026 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - è la Seconda domenica del CarnevaLöa dedicata ancora ai bambini. La manifestazione si svolge in Piazza Italia nel Centro storico di Loano con la partecipazione delle maschere del Carnevale Loanese che animeranno la giornata con giochi, balli e coriandoli. Anche stavolta è prevista in chiusura della manifestazione, una dolce merenda per tutti e tante bancarelle di dolciumi.
Domenica 15 Febbraio 2026 toccherà alla Sfilata dei Carri "Palio dei Borghi" con la Banda "La Filarmonica Rivese" in Corso Roma, mentre la Domenica successiva 22 Febbraio 2026 potrete ammirare la Sfilata dei Carri "Palio dei Comuni" con la Banda "Rumpe e Streppa", sempre in Corso Roma.
Mercatini a tema saranno allestiti sul Lungomare dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
IN LOCANDINA ---> Il Programma completo.
E come si dice a Loano, “Chi non ride a Carnevale, non ride tutto l’anno!”.




