Fino al 3 Maggio 2026 potrete visitare la Mostra "Anthology", la grande retrospettiva di Giuseppe Veneziano in Fortezza Firmafede a Sarzana.
- Venerdì 10:00-12:00 e 15:00-19:00
- Sabato, Domenica e Festivi 10:00-19:00 (orario continuato)
Veneziano, l’artista che non teme la censura, sbarca a Sarzana con oltre 70 opere che ripercorrono 25 anni di carriera, tra dipinti e sculture pop e provocatorie.
Preparatevi a vedere capolavori che hanno fatto discutere Oriana Fallaci e Dario Fo, rileggendo con ironia e genialità figure come Trump, Topolino e le icone del Rinascimento.
Sarà un viaggio irriverente e profondo nell’attualità e nella Storia dell’Arte, curato dal critico Luca Nannipieri: "nel mondo libero occidentale, la censura è, in fondo, una dimostrazione di gratitudine. Censuri perché ti spaventa, e ti spaventa perché, sotto sotto, lo ami. L’amore ha forme di soppressione che l’indifferenza non conosce".
- Intero € 12,00
- Ridotto € 8,00 (giovani dai 6 ai 25 anni, universitari con tesserino, anziani oltre i 65 anni, diversamente abili, residenti a Sarzana, insegnanti, militari e forze dell’ordine, personale MIC e comune di Sarzana)
- Gratuito (bambini sotto i 6 anni, giornalisti, guide turistiche, soci ICOM, accompagnatori diversamente abili).
Una mostra straordinariamente irriverente!




