La Notte dei Pirati in programma Sabato 10 Maggio 2025 a Porto Ercole, località di Monte Argentario (GR), è l'evento ludico folkloristico con importanti richiami alla storia, che appassiona così tanto da affermarsi tra le manifestazioni di maggiore richiamo turistico promozionale.
In un giorno ed in una notte, il paese cambia faccia e diventa meta di migliaia di pirati colorati e rumorsi che prenderanno d'assedio Bar, Osterie e le vie di un porto, che fu teatro di assalti e saccheggi nei secoli antichi. Una rievocazione che ripercorerà quelle tumultuose gesta. La più attesa e suggestiva arriva alle prime ombre della sera, quando le ciurme, raggiunto il lungomare per imbarcarsi sui “guzzi”, le tipiche imbarcazioni locali, di lì a poco presero d’assalto le piccole spiagge dell’insenatura, tra urla, fuochi, fumi colorati ed esplosioni.
Ma questo singolare e spettacolare “sbarco” sarà in realtà l'inizio di una divertente ed unica “Caccia al Tesoro” in notturna: duelli, quesiti, travestimenti, prove di ogni genere, il bacio di fuoco, la passerella della morte per cercare di prendere per primi LA CHIAVE che permetterà di aprire il forziere ed impossessarsi delle 10 monete di argento ricoperte d’oro, che rappresenta il tesoro dei pirati di Porto Ercole.
Un Porto Ercole trasformato e misterioso, fra scenografie e spettacoli ad ogni angolo.