Giovedì 1 Maggio 2025 torna la Fierucola del Lavoro Ecologico del Montalbano a San Baronto, frazione di Lamporecchio. La 36esima edizione prenderà il via dalle ore 9.00 alle 19.00 lungo Via della Chiesa, Piazza Fra’ G. Giraldi e presso l’Area verde La Fraschetta.
Come di consueto, troverete il Mercatino degli Artigiani, Hobbisti, Agricoltori ed Artisti con porteranno: oggetti creativi realizzati utilizzando paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami e materiali di riciclo. Ma anche piante, quadri e pitture, giocattoli, ornamenti e, naturalmente, formaggi, salumi, miele, olio e vino delle Aziende agricole locali.
Non mancheranno iniziative ed intrattenimenti vari, dai giochi della memoria all'esposizione di rapaci con didattica e dimostrazione di volo libero, dalla musica da cantare per il Borgo all'arte del TruccaBimbi, dalle risate con Padre Adriano e Suor Ruanda alla preparazione indiretta dei Brigidini di Lamporecchio, il dolce tipico del territorio inserito nell’elenco nazionale PAT, confermando il riconoscimento con conseguente tutela del nome e della sua tipicità.
Alla Fierucola sarà presente la tradizionale Fiera di Beneficenza i cui ricavi saranno devoluti alla Parrocchia di San Baronto. Mentre la Pro Loco Amici di San Baronto vi aspetta presso il proprio Stand gastronomico per pranzare o fare un pic-nic nell'Area verde.
L’organizzazione consiglia vivamente di usufruire del bus navetta gratuito dalla zona Campeggio dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00.
Patrocina il Comune di Lamporecchio.
Profumi, colori, buonumore, divertimento, un suggestivo Borgo, sono gli ingredienti dell'imperdibile tradizionale appuntamento!