Alle porte di Codigoro, riparata dai rumori del traffico dalla possente mole dell'ex Stabilimento Saccarifero, e non lontano dalle ottocentesche ciminiere dell'Impianto Idrovoro del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, sorge la Garzaia, ovvero la Città degli Aironi: un'area di circa 8 ettari, divenuta, dopo il disuso dello zuccherificio Eridania, un vero e proprio boschetto di Robinie, Pioppi, Sambuchi e Pruni, e dove si sono insediate indisturbate varie specie di Ardeidi: Garzette, Nitticore, Aironi Cenerini e Aironi Bianchi Maggiori.
Ed è qui, in questo paradisiaco luogo naturale, che vi attende Arte Rituale ed Oli essenziali: l'Inverno come culla per l'anima ed un viaggio olfattivo fra oli naturali e laboratori in programma Domenica 21 Dicembre 2025 alle ore 14.30.
Gli oli essenziali sono estratti naturali ottenuti da piante, fiori, radici, semi e frutti. Questi concentrati aromatici contengono i principi attivi della pianta stessa, racchiudendo in poche gocce un potente mix di sostanze benefiche. Attraverso un viaggio olfattivo emozionale scoprirete quali sono gli oli più adatti ad ognuno di noi e perché.
Quota di partecipazione 10€uro.
Le iniziative sono aperte a tutte le età con prenotazione obbligatoria chiamando al 349 3592339.
Ricordiamo che il ricavato sarà utilizzato per l'attività di recupero degli animali selvatici e salvaguardia dell'Oasi.




