Da Venerdì 10 a Domenica 12 Ottobre 2025, Zola Predosa - Capitale Mondiale della Mortadella - si colora di rosa in occasione della 17esima Edizione di “Mortadella, Please”, il Festival Internazionale dedicato al simbolo della gastronomia bolognese!
Per tre giorni il Centro storico cittadino accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette originali e tradizionali a base di Mortadella, oltre ad un ricco programma di spettacoli, occasioni di approfondimento e intrattenimento a tema per tutta la famiglia!
Consultate il Programma Completo ---> QUI
Domenica 12 Ottobre – dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – visita gratuita alle aziende Alcisa e Felsineo. (Non è richiesta la prenotazione)
Nei 4 punti Street Food gestiti dalle Pro Loco della Rete “Reno Lavino Samoggia” potrete degustare:
- Crescentina fritta con la Mortadella, Crescentina fritta vuota, Crescentina fritta allo Squacquerone, Crescentina fritta Mortadella e Squacquerone, Crescentina alla Nutella; “Barchetta con fantasia di Mortadella”, Zuppa imperiale alla Mortadella da passeggio – a cura di Pro Loco Zola Predosa
- Polpette fritte di Mortadella e Patate e Cannolo alla Bolognese – a cura di Pro Loco Monte San Pietro
- La Mortadella alla griglia” – Piatto con aceto balsamico e granella di pistacchio, rucola
Panino gourmet di pan brioche, con mortadella alla griglia, pomodorini secchi, stracciatella di burrata
Panino gourmet di pan brioche con mortadella alla griglia, aceto balsamico e granella di pistacchio, rucola – a cura di Pro Loco Sasso Marconi - Rosetta con mortadella – Rosetta con mortadella, gocce di aceto balsamico, scaglie di Parmigiano Reggiano – Rosetta con mortadella, crema di pistacchio, scaglie di Parmigiano Reggiano – Pinsa con mortadella, aceto balsamico, stracciatella; Pinsa con mortadella, granella di pistacchio, stracciatella; Pinsa con mortadella e tartufo nero – Tigella montanara con mortadella, tigella con squacquerone, tigella con Nutella – Piadina con mortadella, Piadina con squacquerone, Piadina con mortadella e squacquerone, Piadina con la Nutella – a cura delle Pro Loco di Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno.
Sono inoltre previsti COUPON SPECIALI: acquistate il coupon e degustate una selezione delle tante specialità preparate negli stand di street food.
Per tutte e tre le giornate sarà presente uno Stand dedicato ai prodotti tipici e alle DOP e alle IGP del territorio regionale dell’Emilia Romagna. Venerdì sera sarà protagonista l’asparago verde di Altedo IGP.
ORARI DEL FESTIVAL:
Venerdì 10 Ottobre: 18:00-24:00
Sabato 11 Ottobre: 17:00-24:00
Domenica 12 Ottobre: 9:00-22:00
Anche i camperisti sono i benvenuti!
Please: la Mortadella è servita!






