Nella tradizione popolare, l'accezione di ortica è spesso associata a qualcosa di infestante, in quanto pianta urticante, appunto.
La Sagra dell'Ortica di Malalbergo, da ben 15 anni, ci ha insegnato, invece, ad apprezzarne le sue enormi qualità e la sua incredibile versatilità in cucina ed è presto diventata un punto di riferimento per tutti i buongustai emiliani e non solo, che raggiungono la cittadina bolognese ogni fine Estate.
Queste le date della 15° Edizione, spalmate su due weekend a cavallo fra Agosto e Settembre:
- 28-29-30-31 Agosto 2025
- 4-5-6-7 Settembre 2025
Due le Aree in cui si svolge la Sagra dell'Ortica:
Piazza Primo Carlini - Stand gastronomico al coperto con doppio turno
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: 388.1492304 - 353.3286081 - 353.3286033
Piazza Caduti della Resistenza - Area Spettacoli e Stand della Birra
Sarà una sorpresa scoprire, per chi non ha mai frequentato questa sagra, quanti sono i piatti abbinati all'ortica e soprattutto quanto sono buoni.
Dai primi piatti - Tortellini verdi all'ortica con ragù, Tagliatellle all'ortica con ragù, Lasagne all'ortica, Balanzoni all'ortica con burro e salvia, Risotto al pesto di ortica - ai secondi piatti - Polpette all'ortica al sugo con patate oppure Arrosto di vitello all'ortica - quest'erba così straordinaria saprà stuzzicare anche i palati più esigenti.
Ortica, ma non solo...sarà possibile assaggiare tantissimi altri piatti di carne, oltre a dolci artigianali.
La Sagra dell'Ortica non è solo un'occasione per scoprire quest'ingrediente così prezioso e sorprendente, applicato alla cucina tradizionale emiliana, ma è un momento importante di aggregazione e persino di solidarietà.
Ad accogliervi, oltre alla proverbiale ospitalità dei volontari degli Amici dell'Ortica, anche un eccellente programma di intrattenimento, che allieterà le vostre serate in compagnia.
Tanta musica live, spettacoli e molto altro....
Per scoprire il Programma completo ---> Cliccate Qui
A Malalbergo, la tradizione culinaria emiliana con un gustoso tocco di verde!