Fucecchio è in attesa del suo storico Palio e per ingannare il tempo che non scorre, ecco come vive in allegria con eventi davvero entusiasmanti:
- 11 Maggio 2025 - Palio in gioco, la sfida tra i piccoli Contradaioli. Dalle ore 10.30 sfilata dei piccoli concorrenti lungo Piazza La Vergine per arrivare in Piazza Montanelli, con in testa il Labarino 2025. Dalle ore 15.30 in Piazza Vittorio Veneto, inizia la sfida fra giochi medievali per contendersi la vittoria del Labarino. Durante l'intera giornata, in Piazza Montanelli, sarà allestito il Mercato delle 12 Contrade.
- 13 Maggio 2025 ore 21.30 - Presentazione del Cencio in Piazza Vittorio Veneto che sarà il premio ambito dalle Contrade in sfida. Si tratta di un momento di grande euforia, con una piazza gremita che attende il Cencio realizzato a mano.
- 14 Maggio 2025 ore 21.30 in Piazza Montanelli è il momento de La Tratta, in cui viene tirato a sorte l'accoppiamento tra la Contrada ed i cavalli segnati alla corsa. In piazza arriveranno tutte le Contrade incitate da cori che incitano la buona sorte.
- 15 e 16 Maggio 2025 è ora che Fantini e cavalli inizino a prendere confidenza per dare il via a Le Prove in Buca d'Andrea, dove ogni Fantino dovrà studiare la propria strategia.
Si precisa che ogni tipo di sofferenza o maltrattamento nei confronti del cavallo sarà punito severamente, sia nei confronti del Fantino che della Contrada.
Una notte di sonno e la classifica sarà presentata il giorno dopo! Quindi, continuate a seguirci! Il Palio è oramai una questione di ore!